Webcam Valle Muricana - Modello Canon G2

La Webcam a Valle Muricana è stata realizzata utilizzando una semplice macchina fotografica "Canon G2 4 Mega Pixel"; quest'ultima viene gestita da un programma chiamato PsRemote attraverso il quale la macchinetta scatta le fotografie che poi vengono inviate tramite FTP su questo server. Per far si che gli scatti siano sempre di una certa qualità, è necessario creare dei file "nome_file.bat" (il codice utilizzato sfrutta i comandi FTP di Windows) che riescono sia a far scattare la fotografia, sia a far cambiare tipo di scatto alla Canon G2, il tutto in base alle nostre preferenze/esigenze. I vari file ".bat" vengono poi gestiti attraverso le operazioni pianificate di Windows, che avviano/interrompono quest'ultimi ad orari prestabiliti. Le foto nel mio caso vengono scattate ogni 5 minuti per un totale di 288 fotografie giornaliere.

Questo è tutto ciò che riguarda la parte software per la creazione della webcam, ora passiamo alla parte hardware.

Come si vede in questa foto, la macchina fotografica si trova dentro una scatola stagna(in particolare questa è il modello IP56), indispensabile per proteggere al meglio tutto ciò che sarà necessario inserire al suo interno. Passiamo ora all'elemento più delicato, ovvero la distanza che separa la macchina fotografica dal pc: nel mio caso questa è 5mt, ma è possibile effettuare collegamenti anche di 30/50 metri(più è grande la distanza, maggiori potrebbero essere i problemi legati allo scatto). Per collegare il pc alla Canon è necessario utilizzare prolunghe attive USB (5mt ognuna), che in base alla distanza possono essere collegate in cascata (max 3 in cascata, in totale 15mt per un funzionamento sicuro). Per collegamenti maggiori di 15-20mt, si consiglia di utilizzare un cavo LAN FTP schermato Cat5E , collegato ai suoi estremi utilizzando USB Extension. Le ultime cose necessarie per realizzare il tutto sono appunto una macchinetta fotografica Canon (modelli compatibili con psremote) e l'alimentatore per quest'ultima(venduto separatamente/con la macchinetta).

Questa è una descrizione a grandi linee, se ci si vuole imbattere nella realizzazione vera e propria consiglio vivamente queste 2 guide: SacileMeteo- Costruzione Webcam canon e Barcellona-Pozzo di Gotto - Costruzione Webcam canon.